L’Associazione DO RE MIUSIC, propone un’innovativa offerta: un corso per bambini dedicato alla musica e alle canzoni in lingua inglese con personale docente di lingua madre inglese e laureato in musica. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con lo Studio Traduzioni Dott. Annita Brindani e il British Institutes che, forti della loro esperienza nell’insegnamento della lingua inglese, lo hanno già sperimentato con successo.
Il corso si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni con una durata complessiva di 12 ore (il numero di ore può essere modificato), si svolgerà settimanalmente nel giorno preventivamente concordato. Ogni lezione avrà la durata complessiva di un’ora, e il programma di massima è così strutturato: il docente inizierà la lezione con 15-20 minuti di vocalizzi come preparazione e per riscaldare la voce. In seguito spiegherà velocemente il brano musicale e all’occorrenza (anche in base all’età dei bambini) illustrerà la teoria musicale con accenni storici e spiegazioni su come riuscire a raggiungere gli obiettivi. I brani verranno poi concretamente insegnati ed eseguiti.
Il programma è molto flessibile in quanto il docente si adegua alla conoscenza musicale dei bambini e alla loro età. Partiamo sempre con l’obiettivo di effettuare il corso interamente in lingua inglese qualora la conoscenza dei bambini lo consenta. Ovviamente questo aspetto verrà adattato in base all’età e alle competenze linguistiche dei bambini. Se necessario verranno naturalmente forniti chiarimenti in lingua italiana.